L'udienza generale del Mercoledì di Papa FrancescoSono oltre mille i giornalisti accreditati per la visita ad Assisi di Papa Francesco, il 4 ottobre, con 14 nazioni che seguiranno l’evento.

Sono invece 53 le tv e più di 70 le agenzie fotografiche.

Secondo la sala stampa del Sacro Convento oltre 100 mila i pellegrini previsti, 12 mila i giovani che seguiranno l’evento dalla piazza di Santa Maria degli Angeli, oltre 200 i volontari e nove maxi schermi installati nell’intero comune.

Papa Francesco

Conosciamo meglio l’attuale Pontefice con qualche cenno biografico:

in latino: Franciscus PP., in spagnolo: Francisco, è nato Jorge Mario Bergoglio a Buenos Aires il 17 dicembre 1936.

Dal 13 marzo 2013 è il 266º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica, 8º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d’Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice.

Di nazionalità argentina e appartenente ai chierici regolari della Compagnia di Gesù (indicati anche come gesuiti), è il primo pontefice di questo ordine religioso, nonché il primo proveniente dal continente americano.

La tutela dell’ambiente

Nell’omelia della messa inaugurale del pontificato, il Papa ha richiamato l’esempio di San Francesco di Assisi per invitare tutti ad aver rispetto per ogni creatura di Dio e per l’ambiente in cui viviamo. Nella stessa occasione ha rivolto un appello ai governanti e a tutti gli abitanti del pianeta perché tutelino l’ambiente.