mappa_venetoEstate, tempo di viaggi e di vacanze. Prosegue anche il nostro giro per l’Italia alla scoperta delle regioni del Paese. Oggi parliamo del Veneto.

Il Veneto è una delle regioni dell’Italia del nord-est; confina con l’Austria a nord, con il Friuli Venezia Giulia a nord-est, con l’Emilia Romagna a sud, con la Lombardia ad ovest e ad est è bagnata dal mar Adriatico. Il suo territorio è ripartito tra le seguenti province: Venezia (capoluogo di regione), Verona, Vicenza, Treviso, Rovigo, Belluno e Padova. Il nome di questa regione deriva da quello dei suoi antichi abitanti, i Veneti appunto, che vi giunsero in periodo preistorico cacciando gli indigeni euganei. Territorialmente il Veneto condivide con la Lombardia ed il Trentino Alto Adige il Lago di Garda, è attraversato dal Po (il fiume più grande del nostro paese) e a nord i suoi confini sono segnati dalle Dolomiti e dalle Alpi Carniche. Dal punto di vista turistico, il Veneto offre una grande varietà di opzioni: vi sono, oltre che la ben nota e visitatissima Venezia, altre famose località quali Cortina d’Ampezzo, le rinomate località balneari di Jesolo, Chioggia e Lido di Venezia, il centro termale di Abano Terme e le altre città d’arte come Verona, Vicenza, Treviso e Padova.

Abano Terme: si tratta della stazione termale fangoterapica più importante d’Europa. Abano Terme era già conosciuta in epoca romana (veniva chiamata Aponus dal greco “àponos” che significa togliere il dolore) per le sue proprietà curative dell’acqua e dei fanghi.


Jesolo: Jesolo offre 15 km di spiaggia con sabbia finissima dorata di origine dolomitica che ospita ogni anno un enorme quantità di turisti. Viene proposta una grande quantità di svaghi e passatempo e molte strutture ( vi sono più di 350 alberghi) in modo da rendere piacevole il soggiorno ai turisti di tutte le età. Ogni sera vengono proposti spettacoli, eventi e vi sono locali aperti a tutte le ore del giorno e della notte. Dalle 20 alle 6 Jesolo diventa un’isola pedonale dove si trovano divertimento, spettacoli e tantissima allegria.

Bassano del Grappa: Bassano del Grappa è una località in provincia di Vicenza caratterizzata da un’architettura dell’epoca veneziana e sita all’interno di possenti mura che testimoniano lo sviluppo della città di origini romane. Questa città è simboleggiata dal Ponte degli Alpini, un’opera formidabile del noto architetto Andrea Palladio e dalla famosa Grappa divenuta un prodotto D.O.C.

Gastronomia e Vini

La cucina veneta è molto varia grazie alla posizione geografica di questa regione: troviamo infatti sia piatti di montagna che piatti a base di pesce. Tra i primi piatti troviamo risotti, minestre di verdura, polenta, gnocchi ed i “bigoli”, pasta tipica veneta simile a grossi e ruvidi spaghetti. Tra i secondi di pesce troviamo le “sardelle”, le anguille ed il “baccalà alla vicentina”, stoccafisso cucinato con cipolla, formaggio grattugiato, prezzemolo e aromi. Per quanto riguarda i secondi a base di carne troviamo ricette a base di selvaggina e pollame; una ricetta tipica è la “pastizada de caval veronese”, uno spezzatino a base di carne di cavallo cotto in un intingolo molto aromatico. Tra i dolci vi segnaliamo il famoso pandoro veronese ed il “bussolà vicentino”, dolce a forma di ciambella aromatizzato con marsala, preparato per la festa di Pasqua. Tra i vini vi segnaliamo il Bardolino, il Cabernet, il Merlot, il Recioto e la Valpolicella.