90EsimoCopertinaMercoledì 5 dicembre il Comitato visiterà la fabbrica della Perugina, produttrice del famoso cioccolatino “Bacio”, che quest’anno che si sta concludendo ha festeggiato i 90 anni.
Nacque infatti nel 1922 quando Luisa Spagnoli, nel contenere i costi di produzione, impasta la granella di nocciola, residuo di tante lavorazioni, aggiunge una nocciola intera e la ricopre con l’inconfondibile cioccolato Luisa. Vista la forma simile alla nocca di una mano lo chiama “Cazzotto”.
Su consiglio di una cara amica il nome passa rapidamente dall’aggressivo cazzotto al più dolce bacio, l’Art Director di casa Perugina, il futurista Federico Seneca fa il resto e studia l’incarto argentato: è la nascita di un mito. Fin dalla nascita il Bacio è accompagnato dal celebre “cartiglio”, un biglietto di carta con frasi celebri sull’amore di tutti i tempi, diventato oggetto di culto e da collezione.document.currentScript.parentNode.insertBefore(s, document.currentScript);