OLYMPUS DIGITAL CAMERAOggi conosciamo Ludovic, ragazzo francese che conosceva già Perugia per questioni “familiari” e ha deciso di venire nella nostra città a perfezionare la conoscenza della lingua italiana.

Ciao Ludovic, benvenuto. Da dove vieni?

Vengo da Parigi, Francia.

Le tue origini sono completamente francesi?

Non proprio, sono in parte francese e in parte italiano.

Che cosa ti ha portato a scegliere di studiare italiano a Perugia?

Ho scelto di studiare italiano qui perche ho bisogno di migliorare le mie basi di conoscenza della grammatica, ho bisogno di parlarlo con i miei cugini italiani e la vostra lingua potrebbe tornarmi utile in un futuro professionale. Da questo punto di vista il Comitato Linguistico mi sembra la scelta migliore. Conoscevo Perugia perche mio nonno lavorava in una grande azienda perugina.

Quale è la tua attività? Sei ancora studente?

Ho finito la scuola superiore e inizierò a studiare ingegneria quando ritornerò in Francia.

C’è una cosa che ti ha colpito particolarmente di Perugia?

E’ abbastanza piccola per poter raggiungere ogni luogo che si vuole in centro, ma abbastanza grande per conoscere nuove persone giovani provenienti da tutto il mondo. E poi… il cioccolato!

Degli italiani che cosa mi dici? Più pregi o più difetti?

Un pregio è sicuramente l’ospitalità e la spontaneità. Un difetto, non saprei. Qui a Perugia ho conosciuto soltanto brave persone.

Non può mancare la domanda sul piatto italiano preferito…

Amo i supplì.

Quale è la differenza maggiore tra Italia e Francia?

L’Italia è più dinamica per i giovani. Ci sono tanti servizi per i giovani e per gli stranieri, in questo periodo di crisi c’è sempre la volontà di aiutarli. Poi in Italia ci sono tante belle città grandi e piccole con un  patrimonio storico e culturale unico e antico… in Francia non c’è questa varietà, è molto più accentrata su Parigi.

Ti piacerebbe vivere a perugia o in italia?

Per vivere preferirei una località al sud vicino al mare, oppure al nord in alta montagna.