effimere locandinaIl 2,3,4 luglio va in scena al Chiostro di S.Anna (a Perugia in Viale Roma, 15) alle ore 21.30 lo spettacolo teatrale EPHEMERA / EFFIMERE diretto da Danilo Cremonte.

L’Associazione Culturale Smascherati! , diretta da Danilo Cremonte, è stata fondata nel 1989 da artisti provenienti da culture teatrali diverse; 1’incontro ed il confronto tra esperienze umane e culturali anche lontane tra loro, e la contaminazione tra differenti forme di espressione artistica sono quindi all’origine del lavoro dell’Associazione.
Da queste premesse nel 1994 nasce il Laboratorio teatrale interculturale Human Beings.
Il Laboratorio teatrale interculturale Human Beings, sostenuto dalla Regione Umbria, dal Comune di Perugia e dall’Università Italiana per Stranieri, ha avuto dal ’94 a oggi più di 2.000 iscritti, provenienti da oltre 80 nazioni.
Un laboratorio in cui persone di tutto il mondo possono incontrarsi, esprimere se stessi e conoscere gli altri attraverso la pratica del teatro. Partendo ciascuno dalla propria storia (esperienze, lingua, cultura), ci proponiamo di ricercare insieme tutto ciò che ci accomuna, che ci rende simili gli uni agli altri, che ci fa essere “umani”, human beings.
Essere “umani”, cioè cercare la radice dell’umano in un’esperienza che ci può far riconoscere gli uni con gli altri al di là di ciò che ci separa e differenzia, o meglio, al di qua : “fondamentalmente la testa è sempre sopra le spalle, e il naso, gli occhi, la bocca, lo stomaco, i piedi si trovano nello stesso posto” (P. Brook) – e rovesciare così il luogo comune che banalizza la diversità riducendola a motivo di valutazione, discriminazione, cancellazione (in un modo o nell’altro). Una pratica del teatro come spazio dell’incontro e dello scambio tra “migranti” può rovesciare quel luogo comune, riconoscendo nella diversità una ricchezza che non possiamo permetterci di sperperare, né dal punto di vista del nostro umano bisogno di comunicazione, né da quello delle possibilità espressive e creative che il teatro offre; che poi, per chi fa teatro, sono quasi la stessa cosa.