Lago-Trasimeno-a25616450Primavera e il lago Trasimeno. Per Perugia e i perugini un connubio indissolubile. Un territorio senza il mare riversa le sue voglie di acqua su uno dei maggiori laghi d’Italia. Con una superficie di 128 km² è il più esteso lago dell’Italia peninsulare, quarto in Italia. Esteso ma poco profondo, al massimo 6 metri è circondato da colline incantevoli e borghi arroccati.

Nel lago Trasimeno sono presenti tre isole: la Polvese, la Maggiore e la Minore.

L’isola Polvese è situata nella parte sud-orientale ed è l’isola più estesa delle tre, dal 1995 la Provincia di Perugia l’ha dichiarata parco scientifico-didattico e vi svolge attività di: ricerca scientifica, sperimentazione e didattica ambientale. Nella parte orientale e meridionale è presente una vasta zona umida che dà rifugio a varie specie di uccelli ed anfibi.

L’isola Maggiore è l’unica isola abitata in maniera stabile, l’isola conta infatti 18 abitanti ed ha una superficie di 24 ettari, racchiusa in un perimetro di 2 km. L’isola è collegata con la terraferma da un servizio di traghetti verso i paesi di Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago.

L’isola Minore si eleva per circa 20 m dalla superficie del lago (a 258 m s.l.m.), ha la forma di una virgola con dimensioni di circa 450 x 260 m e una superficie totale di 0,05 km². L’isola è coperta da una fitta vegetazione boschiva, comprendente pini e lecci, che da rifugio ad una nutrita colonia di cormorani.

Acqua, natura, verde, isole e vegetazione sono degli ottimi motivi per una visita ma una sosta culinaria vi riempirà la giornata di sapori ed emozioni.

La celebre “Maria”, trattoria lacustre famosa per la torta e altre cibarie tipiche umbre vi aspetta, se non trovate troppa fila, con una vista sul lago, un ambiente informale e dell’ottimo cibo. Il conto vi sorprenderà in positivo anche se il servizio è fai da te. Questo il nome vero “Trattoria Faliero” e i contatti: Località Montebuono di Magione – Tel. 0758476528.

Il Lago e la Maria saranno i protagonisti della gita del Comitato Linguistico di martedì 14 maggio.