6b88c34cd64b83eac2709d6c8c29fd54_XLLa Caesar salad è una famosa insalata creata dallo chef  italiano Cesare Cardini (da qui il nome della ricetta). Cardini, che emigrò negli Stati Uniti dopo la prima guerra  mondiale, nel 1924 decise di aprire un ristorante a Tijuana, in Messico; è qui che crea questa insalata, diventata poi famosissima prima negli Stati Uniti, poi in Europa.

Ingredienti (Dosi per 4 persone):

Lattuga Ricetteromana,  4 cespi medi

Pane casareccio, 2 fette

Parmigiano Reggiano a scaglie, 100 gr

Aglio, 2 spicchi

Worcestershire sauce, 1 cucchiaino

Uova, 1

Sale, q.b.

Aceto di vino bianco, 1 cucchiaio

Limoni, succo 2 cucchiai

Pepe, macinato a piacere

Olio di oliva, 150 ml

Preparazione:

Per avviare la preparazione della Caesar Salad, scegliete le foglie più tenere e interne della lattuga romana;  lavatele e   asciugatele. Tagliate il pane a fette alte 1 cm, eliminate la crosta e tagliatelo  a quadretti;  mettete un cucchiaio di  olio aromatizzato con aglio in una pentola antiaderentee fate tostare i quadretti di pane a  fuoco moderato. Dovete poi proseguire con la preparazione della salsa: mettete nel  bicchiere del robot (se lo avete) il succo di limone, l’uovo fresco (secondo la ricetta originale  l’uovo deve cuocere nell’acqua bollente per 1 minuto), l’aceto,  l’aglio, la salsa worcestershire, il sale, il pepe macinato fresco  e frullate il composto,  unendo poco alla volta l’olio, fino ad  ottenere una salsa densa simile alla maionese. Servite la Caesar Salad mettendo le foglie di lattuga romana sul fondo, unendo i crostini di  pane,  le scaglie di parmigiano reggiano  e infine condendo il tutto con la salsa appena preparata.

A piacere possono essere aggiunte delle varianti, come tonno, bocconcini di pollo o pancetta rosolata in padella e resa croccante.