pasta-mediterraneaUna ricetta facile per mangiare il piatto tipico italiano, la pasta, in un modo fresco e gustoso, per affrontare al meglio le caldi estati.

L’insalata di pasta mediterranea è una fresca pietanza, preparata con ingredienti semplici e leggeri, che potrete anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero per un paio di giorni.
In estate più che mai, il profumo del basilico e il sapore dei pomodori raggiungono il culmine e bastano, insieme alla mozzarella fresca e al gustoso tonno a insaporire, senza appesantire, questa fresca insalata di pasta mediterranea. L’insalata di pasta mediterranea è un piatto comodo, da portare in spiaggia o per un picnic!

Fate lessare la pasta in una pentola di acqua bollente e salata, lavate e tagliate i pomodorini in piccoli pezzi e riducete le olive nere in rondelle.

Tagliate la mozzarella a cubetti e sgocciolate il tonno in un’insalatiera dove aggiungerete anche i pomodorini e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Mescolate i pomodori insieme all’olio del tonno in modo da insaporirli.

Scolate la pasta quando sarà molto al dente e fermate la cottura ponendola sotto un getto di acqua fredda. Mettete la pasta ben scolata e fredda in un’ altra insalatiera, unite i pomodori e le olive nere.

Sbriciolate il tonno con i rebbi di una forchetta, aggiungetelo alla pasta e aggiungete anche la mozzarella. Mescolate, e lasciate insaporire il tutto per almeno mezz’ora prima di servire, completando infine con un filo di olio extravergine di oliva.