Ugo Coppari, artista, scrittore e insegnante di italiano al Comitato Linguistico si è aggiudicato il primo premio in Italia e settimo nel mondo di un importante concorso per idee creative indetto dalla Unhate Foundation di Benetton.  La sua bici-libro, si chiama Ryb, acronimo dal doppio senso: ride your book, read your bike.

Una due ruote che ha stampati sul telaio i capolavori della letteratura italiana. «È una bicicletta che si fa libro, un libro che si fa bicicletta – spiega Coppari -. Abbiamo quindi pensato di correlare questi due fenomeni per sviluppare un progetto il cui prodotto finale sia in grado di coniugare contemporaneamente la cura del corpo e della mente».

La bici-libro sarà in vendita a partire da marzo del prossimo anno in tutto e la prima opera che verrà stampata sarà la fiaba Pinocchio. Una idea brillante, innovativa che coniuga il grande successo planetario di un messo “green” come la bici e la letteratura italiana. Il Comitato Linguistico  sarà un fervente sostenitore dell’iniziativa di Coppari.