bruxellesIl giro del mondo tra le ambasciate italiane ci porta in Belgio, a Bruxelles, capitale anche dell’Unione Europea e sede del Parlamento.

La Sede

Il Palazzo, che ospita sin dal 1919 la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia presso il Re dei belgi, adiacente agli uffici della Cancelleria Diplomatica, sorge in un quartiere elegante della capitale in prossimità di una grande distesa boschiva, il Bois de la Cambre.
Su richiesta del  Principe Pierre di Caraman Chimay, figlio di un Ministro degli Esteri belga,  il Palazzo fu costruito nel primo decennio del Novecento  da una coppia di celebri architetti parigini, i fratelli P. e M. Humbert, famosi soprattutto per le loro realizzazioni neoclassiche.
Subito dopo la fine della Prima Guerra mondiale , alla morte del Principe, il Palazzo fu acquistato da Vittorio Emanuele III Re d’Italia che contribui’ ad abbellirlo con preziosi dipinti e suppellettili.
Terminata la Seconda Guerra Mondiale, la Residenza  di Avenue Legrand è stata testimone della nascita e dei primi significativi passi della costruzione comunitaria nonché sede di numerosi  incontri e colloqui  di rilievo.