cerilungaSono rappresentati nel logo della regione Umbria e rappresentano una delle feste religiose più antiche e tradizionali d’Italia.

Da secoli si svolge ininterrottamente ogni anno il 15 maggio, vigilia della festa del patrono Sant’Ubaldo, morto nel 1160.

I Ceri sono tre gigantesche strutture di legno del peso di circa quattro quintali ognuna, sormontate dalle statue di Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio, portate a spalla lungo le caratteristiche vie del centro storico sino alla vetta del monte Ingino, dove sorge la basilica del patrono Sant’Ubaldo cui la Festa dei Ceri è dedicata.

Il percorso vede i “ceraioli” impegnati in una corsa sfrenata, seguiti da una folla immensa, che partecipa con entusiasmo e pervasa da profonde emozioni.

La festa, che si svolge nell’arco della giornata, è una delle manifestazioni religiose popolari più singolari non solo in Italia ma nel mondo. È impregnata di una fortissima emotività mistica in grado di trascinare tutto il pubblico che vi partecipa, sembra una gara ma non lo è, non ci sono né vinti né vincitori, se non il popolo di Gubbio.

La Festa dei Ceri ha luogo ogni anno sempre il 15 maggio.

per saperne di più:

www.festadeiceri.it

www.ceri.it