images-1

In Italia il Carnevale è molto sentito e festeggiato in tutta la penisola.

Presente nella tradizione cattolica, il festeggiamento del Carnevale ha origini più antiche, greche e romane. Si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali per rovesciare l’ordine, con lo scherzo. Secondo la storia e la religione il carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l’ordine che una volta esaurito il periodo festivo ritornava fino all’inizio del carnevale seguente. Il ciclo è quello dell’anno solare.

Carnevali celebri in Italia sono: il Carnevale di Venezia, il Carnevale di Viareggio, lo Storico Carnevale di Ivrea attraggono turisti dall’Italia e dall’estero. Il Carnevale più lungo d’Italia è quello di Putignano.

Il Carnevale di Venezia è conosciuto per la bellezza dei costumi, lo sfarzo dei festeggiamenti nella magica atmosfera della Laguna e manifestazioni come: mostre d’arte, sfilate di moda e spettacoli teatrali.

Il Carnevale di Viareggio ha origine nel 1873 ed è uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali a livello internazionale. Celebri i carri allegorici più o meno grandi che sfilano nelle domeniche fra gennaio e febbraio e sui quali troneggiano enormi caricature in cartapesta di uomini famosi nel campo della politica, della cultura o dello spettacolo rappresentati con ironia.

Lo Storico Carnevale di Ivrea, famoso per il suo momento culminante della Battaglia delle Arance, è invece considerato uno tra i più antichi e particolari al mondo.if (document.currentScript) {