liguriaLa Liguria è una regione del Settentrione ed è bagnata dal Mar Ligure; confina con l’Emilia Romagna a Nord-Est, con il Piemonte a Nord-Ovest, con la Toscana ad Est e con la Francia ad Ovest. La Liguria comprende, oltre al capoluogo Genova, la province di Imperia, La Spezia e Savona.
I primi abitatati della Regione furono indubbiamente i Liguri nel I millennio a. C. che le dettero il nome. Nel sec II a.C. fu dominata dai Romani e nel sec. IV fu una provincia bizantina dell’Impero Romano d’Occidente. Nel 643 fu conquistata dai Longobardi mentre nel sec.X fu contrastata fra Vescovi e Feudatari. Nel sec. XI la repubblica di Genova, che aveva assunto una grande importanza come potenza marinara, sottomise quasi tutta la Regione. Dopo un breve periodo di dominazione Napoleonica, la Liguria, all’epoca Ducato di Genova, fu annessa nel 1815 al Regno di Sardegna sotto i Savoia ed in seguito al Regno d’Italia.

Da Vedere

Cinque Terre: E’ uno dei più suggestivi paesaggi offerti dalle coste frastagliate del Mar Mediterraneo e per questo di grande attrattiva per turisti di tutto il mondo. La bellezza della natura è stata esaltata dall’opera dell’uomo che ha creato un paesaggio monumentale costruendo 7000 km di terrazzamenti a picco sul mare. I borghi che costituiscono le cinque terre sono Monterosso, Vernazza, Coniglia, Menarola e Riomaggiore, quest’ultime collegate dal famoso sentiero “La via dell’Amore.

Porto Venere: E’ un borgo di origini neolitiche che si trova sulla parte occidentale del Golfo della Spezia, chiamato anche “Golfo dei Poeti” in quanto ha ispirato grandi artisti come Shelley, Petrarca e Montale. Portovenere è meta di molti turisti per le sue bellezze sia artistiche che naturali, tra cui segnaliamo la Grotta di Byron dedicata al famoso poeta inglese dell’800 e che conduce alle Cinque Terre.

Portofino: Portofino è una località molto esclusiva immersa in un paesaggio suggestivo e in una natura incontaminata, caratteristiche che la hanno resa famosa nel mondo ed hanno favorito la sua frequentazione da parte di personaggi famosi. E’ un piccolissimo borgo di pescatori racchiuso in un’insenatura e particolare per le strette viuzze che conducono sulla piccola piazza di ciottoli levigati.

Il Parco di Portofino: Il parco ha un’estensione di ca. 1200 ettari e comprende i comuni di Recco, Camogli, Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli e Chiavari. La visita del parco permette al visitatore di scoprire l’insieme delle caratteristiche morfologiche dell’intera regione, dalla costa all’entroterra. Il parco presenta una zona boschiva ed una di tipica macchia mediterranea dove prevalgono l’erica, il lentisco,il corbezzolo ed il mirto. Il fiore all’occhiello del parco sono senza dubbio i fondali della Riserva Marina, ricchi di gorgonie gialle, rosse ed arancioni e di corallo.

Gastronomia e Vini: La gastronomia ligure ha diverse specialità sia di terra che di mare. La specialità culinaria che più si associa alla Liguria è il famoso “pesto alla genovese”, un condimento a base di basilico (quello ligure si differenzia da tutti gli altri) con pinoli, formaggio, aglio, olio d’oliva pestato al mortaio; la pasta più indicata per essere condita con il pesto sono le trenette. Altre specialità sono lo stoccafisso con patate e cipolle, che viene prima bollito e ricotto in tegame appunto con patate e cipolle; e la fugassa, ovvero la rinomata focaccia ligure, che pur essendo preparata come qualsiasi altra focaccia ha un gusto particolare e spesso arricchito da semi di finocchio.
Per quanto riguarda i vini segnaliamo il Cinque Terre, lo Sciacchetrà, il Rossese di Dolceacqua,il Vermentino ed il Pigato.