1976-1-1006La mostra di un grande artista sbarca a Perugia. La Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria, in accordo con la Josef and Anni Albers Foundation, propone dal 20 marzo al 20 giugno la prima monografica sulla importante produzione a tema sacro di Josef Albers.
La mostra, che nasce sotto la direzione di Nicholas Fox Weber, Direttore della Fondazione Albers e di Fabio De Chirico, Soprintendente e direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, celebra il centoventicinquesimo anniversario della nascita (Bottrop, 19 marzo del 1888) del grande artista tedesco naturalizzato americano.
Negli intenti della Josef and Anni Albers Foundation vuole essere anche un Omaggio a Josef Ratzinger, Papa emerito della Chiesa Cattolica, personalità cui ben si adatta il motto “Spiritualità e Rigore”, che funge da sottotitolo della Mostra.

Albers viveva costantemente in un’atmosfera di forte misticismo. Parole come spirituale e miracoloso erano per lui fondamentali, oltre che familiari.

L’artista, che proveniva dalla Bauhaus, incarnava la quintessenza dell’artigiano: devoto all’abilità tecnica, al rigore per gli standard tecnici dei materiali e del loro impiego. Allo stesso tempo era uomo profondamente immerso nel trascendente, intensamente religioso. Di qui, appunto, il sottotitolo della mostra a lui dedicata: Spiritualità e Rigore.