imagesUn evento da non perdere dell’estate umbra è Music for sunset: musica e performance con uno sfondo incredibile i tramonti del lago Trasimeno. Nel weekend con più luce di tutto l’anno durante il solstizio d’estate. Qui il PROGRAMMA di quest’anno dal 20 al 23 giugno

Le giornate di Music for Sunset sono ideate e organizzate dall’Associazione Umbra della Musica d’Autore in collaborazione con la MusicalBox Eventi. Music for Sunset è una manifestazione che attraverso la musica e vuole celebrare l’Isola Maggiore e tutte le forme di vita esistenti che abitano: dall’acqua del lago Trasimeno agli animali della riserva naturale.
In questa manifestazione tutti gli elementi della natura diventano parte attiva delle performance musicali, letterarie, delle animazioni acquatiche e delle installazioni di illuminotecnica.

Immerso nella suggestione del tramonto del sole e del sorgere della luna sul lago, visti entrambi dall’Isola Maggiore, nel fascino della penombra, nel sollievo della brezza serale e nella magia delle note, delle parole e delle visioni, il pubblico assiste ad eventi unici nel loro genere. Il progetto “Music for sunset”, infatti, prevede l’interazione di diverse forme d’arte che ruotano attorno al cuore dell’iniziativa: la sonorizzazione ambientale dell’isola accompagnata da interventi letterari.
La grazia e la bellezza del suggestivo contesto naturale dell’Isola Maggiore sul lago Trasimeno, viene messo a disposizione degli artisti e ben oltre la riduttiva idea di “location”. Infatti, utilizzare questi ambienti naturali in termini di rapporto d’uso, come semplici luoghi dove realizzare un concerto, è una soluzione semplicistica e incapace di valorizzare al meglio tanta naturale bellezza. Con “Music for sunset” si cambia prospettiva: dal rapporto d’uso dell’arte sui luoghi si passa all’armonizzazione dell’esperienza artistica con il contesto naturale.