pap-015 In Italia ci sono tanti piatti per ogni regione e per ogni stagione. La grande produzione e disponibilità dei prodotti della terra che si possono trovare nel nostro Paese offrono una varietà di ricette in ogni periodo dell’anno. Nonostante il brutto tempo dei giorni scorsi è iniziata la primavera e in queste righe vi proponiamo un piatto semplice da preparare con i celebri asparagi, grandi protagonisti della cucina di primavera.

Per questi fusilli è stata utilizzata solo la parte verde dei gambi, riservando le pregiate punte per altre preparazioni. Una ricetta essenziale, molto vegetale, adatta anche a chi non può consumare uova e latticini.

Gli asparagi sono ottimi anche nei piatti di pesce, come nei bocconcini di nasello, asparagi e carciofi.

Procedimento :

Lavate gli asparagi, eliminate la parte bianca e terrosa e tagliare anche le punte che potrete utilizzare per un altra ricetta.

Stufare lo scalogno in due cucchiai d’olio dopo averlo tritato ed unirvi i gambi degli asparagi tritati. Regolare di sapore con sale e pepe.

Portare ad ebollizione l’acqua per la pasta, salarla e iniziare la cottura di fusilli.

Frullare il composto di asparagi e scalogno con un cucchiaio d’olio poca acqua della pasta in cottura per ottenere una salsa cremosa.

Scolare la pasta al dente e saltarla in padella con la crema di asparagi.

Toglierla dal fuoco, dare colore con il pomodoro a daini e un cucchiaio di prezzemolo tritato e servire nei piatti.