umbria_logofestival--400x300

L’Umbria dei tanti festival esplode nel mese di luglio con tante offerte dalla musica al cinema.

Da qualche anno oramai si è affermato all’attenzione degli spettatori più attenti e alla colonia di villeggienti internazionali della zona il festival del cinema di Montone, borgo dell’alta valle tiberina di indubbio fascino.

Dal 10 al 14 luglio, diciassettesima edizione dell’Umbria Film Fest, diretto da Vanessa Strizzi e organizzato da Marisa Berna. La rassegna immersa nel verde, avrà un nutrito cast di ospiti tra cui il regista inglese Stephen Frears, nominato agli Oscar per “Rischiose Abitudini”, il quale riceverà un riconoscimento speciale durante la serata di apertura del festival, ovvero le chiavi della città di Montone. Altro grane ospite sarà il regista danese Bille August, vincitore del Premio Oscar come Miglior film straniero con “Pelle alla conquista del mondo” e di due Palme d’Oro, di cui sarà presentato il lungometraggio “Marie Kroyer” e che sabato 13 luglio riceverà anch’esso lo stesso riconoscimento di Frears. Infine tra i prestigiosi ospiti, ci sarà, Terry Gilliam, presidente onorario e autore del logo del festival.

Il programma va dalla tavola rotonda sui migranti dal titolo “Immagrazione e ritorni: miti e realtà” al concerto che chiuderà la rassegna, affidata all’orchestra di Montone. Numerose anche le proiezioni , dai cortometraggi della sezione Umbriametraggi, riservati ai giovani video maker umbri, a quelli internazionali. Tante le anteprima anche per i lungometraggi, da “The Rocket” del regista australiano Kim Mordaunt, a “War Witch” del canadese Kim Nguyen.

UMBRIAFILMFESTIVAL